Volo ai ricordi

“Bah, prenotiamo qua tanto sarà la solita città metropolitana.”
Mai parole furono spese peggio. Seoul, che città. Me ne sono innamorata come mi sono innamorata della cultura Coreana e così, dopo il mio ritorno a Shanghai, decisi di studiare un po’ di lingua Coreana.

Qualche ricerca qua e la e, alla fine, trovai una scuola di Coreano a quattro fermate metro dall’appartamento dove vivevo. Ricordo ancora la prima volta che andai alla scuola. Mi invitarono per una “prova” in cui studiammo una canzone dei BTS che, per chi non lo sapesse, sono uno dei gruppi Idol più famosi anche a livello internazionale. Diciamo che seguendo l’onda iniziata da Psy con Gangnam Style, la Corea ha avuto una forte spinta per uscire dal proprio guscio.

Arrivata alla scuola notai che ero, ovviamente come in tante altre occasioni, l’unica straniera. Erano estasiati nel vedermi e nella scuola nessuno parlava minimamente inglese perciò, la mia testa malata, decise di fare un corso base privato parlando in cinese, studiando coreano. Una sagoma proprio. Il Prof era spettacolare e si sarà detto sin da subito “Una straniera, faccia occidentale, pubblicità facile. Facciamole dei video mentre studiamo!”. Di lì la fine della mia dignità ma che risate. Questo Prof/ragazzo, perché alla fine aveva soltanto tre anni più di me, era originario di Seoul ma sua madre era scappata in tenera età dalla Corea del nord. Mi raccontò grandi linee che avendo studiato cinese decise di trasferirsi a Shanghai per cercare di portare la propria cultura qui e aveva aperto con un’amica questa catena di scuole. Mi faceva trottare eh: compiti a casa, dettati ma mi insegnava anche delle canzoncine stile filastrocche che mi facevano morire.

Avrei desiderato tanto tornare a Seoul dopo quel corso, per provare almeno qualcosa ma alla fine, come ultimo viaggio pre rientro in Italia, decisi di andare in Giappone. Sogno ancora di tornarci e lo farò, ne sono sicura. In fondo questa quarantena che ci tiene in casa ci può ancora far sognare e io non smetto mai di farlo.

난 숨쉬고 싶어 이 밤이 싫어, 이젠 깨고 싶어 꿈속이 싫어

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: