Sapori d'infanzia

Chi ha fatto caso a questo venticello alla sera? E’ fresco, ci regala profumi naturali a cui da un po’ non facevamo caso. Sarà che inizia la primavera, sarà che la quarantena ci fa sentire odori al motto di #iostoacasa. A me tornano alla mente dei ricordi profondi: quando ero piccola (ebbene si sono stata bassa anche io) adoravo il vento. Lo adoro ancora ma adoravo quello che faceva “suonare” le foglie degli alberi dietro casa mia. Sembrava una foresta e mia nonna passava giornate a rastrellare le foglie quando cadevano in ottobre. Ma questo ricordo non era quello di cui vi volevo parlare.

Mi piaceva vedere il sole nascondersi dietro al Monte Serra, nel Pisano. Guardavo sempre stupita i getti d’acqua che andavano altissimi per irrigare i campi nel panorama e ci fantasticavo come fossero stati giochi d’acqua. Poi i miei mi preparavano sempre un tavolino sul balcone e mi portavano cena li, facendomi godere il tramonto. Sinceramente non ricordo perché volessi goderne in solitudine: forse perché certe cose si assaporano più affondo da soli. So solo che poi, a volte dopo cena, mi stendevo a terra per adorare il frescolino dopo una giornata afosa e babbo con me. In realtà è una cosa che lui fa tutt’ora. A me fa sorridere!

E ricordo anche le pesche: gli alberi nel campo ne producevano moltissime e mio fratello era fissato con la macedonia di pesche. Son quasi sicura che la parte migliore fosse il “liquido” che usciva nel tagliarle: altro che succhi di frutta. Quelli erano sapori freschi e genuini. Nonna ne tagliava molte ed io mangiavo spicchi qua e la mentre cadevano nella ciotola: “bimba se fai così, non sopperisco”. Io ci ridevo come una matta ed anche lei.

Ed ecco che parlavo del venticello di queste sere di marzo e come sono finita a parlare dei miei sapori d’infanzia, beh, io lo so.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: