L'esterno noi

Credo che ogni volta fosse intorno alle 18, indicativamente le 10 di mattina in Italia. Arrivavo a casa, indossavo leggins, maglietta, scarpe sportive e partivo. La musica nelle cuffiette era fondamentale e in quel periodo prevalentemente K-Pop. Scendevo undici piani con l’ascensore, attraversavo la strada lasciandomi la metropolitana alle spalle e iniziavo a correre. Io,in realtà, ho sempre odiato correre: scomodo per le mie forme prosperose e noioso. Eppure quelle sere a Shanghai mi andava proprio e m stupivo pure del fatto che non mi fermassi. Mi sentivo leggera nel farlo.

Spesso e volentieri mettevo la mascherina così respiravo il caldo che emanavo io stessa. Quel parco dove andavo era carinissimo e pieno di gatti randagi e, sopratutto in quel periodo, si riempiva di cucciolate ma non mi fermavo anzi acceleravo. Mi sentivo un po’ osservata a volte, forse troppo ma quest’empatia che mi porto dietro capiva anche quello.

In Cina non sono abituati a certe forme anzi, spesso e volentieri ti danno della grassa senza se e senza ma. Sono semplicemente abituati a stereotipi di bellezza molto diversi! Per esempio una come me nel Medio Oriente o in India sarebbe piena di pretendenti. Anche la storia in fondo ne ha dati di stereotipi, basta pensare ai tempi più recenti: negli anni ’60 la modella più in voga era Twiggy Lawson, magrissima, quasi androgina mentre oggi c’è questa mania dei sederi enormi, la vita stretta stile Kardashian (anche se plastificati).

Ma perché esiste questa ricerca della perfezione ostentata?
E a quei tempi Cicerone disse:
“Stai pur certo che non sei tu ad essere mortale, ma solo il tuo corpo. Perché ciò che la tua forma esterna rivela agli uomini non è te stesso; lo spirito è la vera essenza di se stessi, non la figura fisica che può essere indicata col tuo dito.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: